NewsCredit Suisse gestore del comparto garantito

Credit Suisse gestore del comparto garantito

Lo scorso 31 dicembre è scaduta la convenzione con Amundi per la gestione delle risorse del comparto Garantito.

A conclusione di specifico e tempestivo processo di selezione che ha consentito di valorizzare la particolare congiuntura di repentina crescita dei tassi di mercato, Fondenergia ha affidato la gestione a Credit Suisse, già affidatario di una parte delle risorse del Fondo.

La nuova convenzione è valida dal 1° gennaio 2023, scadrà il 31 dicembre 2027 e prevede sostanziali benefici e vantaggi:

1. permette agli iscritti di beneficiare della garanzia del 100% della posizione iniziale e dei contributi affluiti (al netto degli smobilizzi effettuati per anticipazioni, riscatti parziali e degli oneri di gestione); garanzia che si attiverà anche nel caso in cui gli interessati presentassero al Fondo, durante la durata della convenzione, richieste di:

  • liquidazione (capitale e/o rendita) per pensionamento (ex art. 11 comma 2 e 3 del D.Lgs. 252 del 5 dicembre 2005)
  • riscatto per invalidità permanente o inoccupazione superiore ai 48 mesi (ex art. 14 comma 2 lettera c. del D.Lgs. 252 del 5 dicembre 2005)
  • riscatto per decesso (ex art. 14 comma 3 del D.Lgs. 252 del 5 dicembre 2005)
  • rendita integrativa temporanea anticipata (di cui all’art.11 dei commi 4 e 4-bis del D.Lgs. 252 del 5 dicembre 2005)
  • anticipo per spese sanitarie (di cui all’art. 11, comma 7, lettera a. del D.Lgs. 252 del 5 dicembre 2005

2. consente agli iscritti che rimarranno nel comparto per tutto il periodo, di godere un rendimento minimo garantito pari, alla data di scadenza della convenzione, al 3,5%; rendimento che, per periodi di permanenza inferiori, si adeguerà proporzionalmente.

Per ulteriori dettagli è possibile fare riferimento alla Nota Informativa ed al Documento sulla Politica di investimento disponibili sul sito web del Fondenergia.

Si confida che Aziende ed Organizzazioni Sindacali diano la più ampia diffusione del presente comunicato presso gli interessati.

Roma, 9 gennaio 2023

Il Presidente di Fondenergia
Dott. Mario Vincenzo Cribari

Documenti allegati