Chi siamoI vantaggi

I vantaggi

Aderendo a FONDENERGIA, il lavoratore potrà godere di numerosi vantaggi:

  1. Ottenere una pensione complementare a quella INPS;
  2. Godere del contributo del datore di lavoro, ove previsto dagli accordi contrattuali: solo iscrivendosi ad un fondo pensione e versando oltre al TFR il proprio contributo, si ha infatti diritto alla contribuzione del datore di lavoro.
  3. Beneficiare di un significativo risparmio fiscale.
    • I contributi versati dall'azienda non entrano nel reddito imponibile del lavoratore;
    • I contributi a carico dell'iscritto sono deducibili dal reddito IRPEF, consentendo pertanto un risparmio fiscale che riduce il costo effettivo della contribuzione al fondo.
  4. Godere di una maggiore tutela previdenziale, attraverso un’articolata struttura di governo e un sistema di garanzie per l’investimento delle risorse e di controlli, assenti in altre forme di investimento. Infatti:
    • FONDENERGIA è un’associazione senza fini di lucro; gli aderenti sono associati e non clienti;
    • Gli interessi di FONDENERGIA coincidono con gli interessi dell’aderente: unico obiettivo è quello di valorizzare, a fini pensionistici, il risparmio dei lavoratori associati;
    • Tutte le attività di FONDENERGIA sono controllate dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP);
    • Le risorse vengono versate presso la Banca Depositaria e investite da gestori specializzati;
    • I gestori specializzati (banche, assicurazioni, sim, società di gestione fondi comuni)  investono secondo le indicazioni fornite dal consiglio di amministrazione e rispettando i limiti stabiliti dalla legge e sono assoggettati, inoltre, al controllo della Banca depositaria e delle specifiche Autorità di vigilanza (Banca d'Italia, IVASS, CONSOB).