NewsProspetto delle Prestazioni Pensionistiche in fase di Accumulo 2020 (ex Comunicazione Periodica)

Prospetto delle Prestazioni Pensionistiche in fase di Accumulo 2020 (ex Comunicazione Periodica)

Come già anticipato, il consueto prospetto annuale relativo al 2020 (ex Comunicazione Periodica), ora denominato “Prospetto delle Prestazioni Pensionistiche in fase di Accumulo” è stato oggetto di revisione da parte dell’Autorità di Vigilanza dei Fondi Pensione (Covip), al fine di adeguarlo alle novità normative conseguenti alla Direttive Europea IORP II.

 

Per consentirne gli adattamenti, il termine iniziale di distribuzione (31/05/2021) è stato ulteriormente prorogato al 31/07/2021.

Fondenergia sta completando le fasi di test del prospetto, prima di procedere all’elaborazione e distribuzione agli interessati.

 

Ricordiamo che il suddetto documento non ha valenza fiscale, pertanto non occorre disporne in fase di presentazione della dichiarazione annuale dei redditi, in quanto:

  • per i versamenti predisposti tramite busta paga, occorre far riferimento alla CU rilasciata dal proprio Datore di Lavoro;
  • per i versamenti predisposti una tantum (bonifici diretti) al Fondo, occorre far riferimento alla copia della contabile rilasciata dalla propria banca ed al documento ad hoc già disponibile nell’area riservata di Fondenergia.

 

Contiamo di concludere velocemente le attività entro le prossime settimane.

In area riservata e sempre possibile verificare l’andamento aggiornato della posizione.

 

Roma, 31/05/2021