Chi siamoI vantaggi
I vantaggi
Aderendo a FONDENERGIA, il lavoratore potrà godere di numerosi vantaggi:
- Ottenere una pensione complementare a quella INPS;
- Godere del contributo del datore di lavoro, ove previsto dagli accordi contrattuali: solo iscrivendosi ad un fondo pensione e versando oltre al TFR il proprio contributo, si ha infatti diritto alla contribuzione del datore di lavoro.
- Beneficiare di un significativo risparmio fiscale.
- I contributi versati dall'azienda non entrano nel reddito imponibile del lavoratore;
- I contributi a carico dell'iscritto sono deducibili dal reddito IRPEF, consentendo pertanto un risparmio fiscale che riduce il costo effettivo della contribuzione al fondo.
- Godere di una maggiore tutela previdenziale, attraverso un’articolata struttura di governo e un sistema di garanzie per l’investimento delle risorse e di controlli, assenti in altre forme di investimento. Infatti:
- FONDENERGIA è un’associazione senza fini di lucro; gli aderenti sono associati e non clienti;
- Gli interessi di FONDENERGIA coincidono con gli interessi dell’aderente: unico obiettivo è quello di valorizzare, a fini pensionistici, il risparmio dei lavoratori associati;
- Tutte le attività di FONDENERGIA sono controllate dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP);
- Le risorse vengono versate presso la Banca Depositaria e investite da gestori specializzati;
- I gestori specializzati (banche, assicurazioni, sim, società di gestione fondi comuni) investono secondo le indicazioni fornite dal consiglio di amministrazione e rispettando i limiti stabiliti dalla legge e sono assoggettati, inoltre, al controllo della Banca depositaria e delle specifiche Autorità di vigilanza (Banca d'Italia, IVASS, CONSOB).