Il fondo pensione Fondenergia
FONDENERGIA è il fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori del settore energia iscritto con il numero 2 all'Albo Covip (Codice Fiscale 97136490584).
Nato nel 1996 ed autorizzato ad operare nel 1998, il fondo ha scopo di erogare trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio. Possono aderire a Fondenergia i lavoratori, il cui rapporto di lavoro è regolato dal CCNL per i settori Energia e Petrolio, dal CCNL unico del settore Gas Acqua (per le aziende associate a Proxigas ed Assogas), nonchè dal CCNL Attività Minerarie Assorisorse e/o dagli accordi collettivi aziendali.
Possono aderire anche i lavoratori di Società appartenenti a settori merceologici differenti da quelli sopraindicati che, a norma delle vigenti leggi, siano da considerarsi controllate da Aziende associate al Fondo ed i dipendenti del Fondo. In tali casi l’adesione è subordinata al preventivo accordo delle parti interessate. L’associazione delle aziende rientranti nei suddetti accordi è conseguente all'adesione dei lavoratori e non richiede alcun atto di volontà da parte delle stesse.