NewsRisultati ed attività 2021

Risultati ed attività 2021

Risultati 2021

A fine anno il Fondo conta 45.400 aderenti, il massimo dalla sua nascita. Il patrimonio del Fondo supera i 2,98 miliardi di euro ed i contributi raccolti nel corso dell’anno ammontano a 243 milioni di euro. I rendimenti di lungo periodo del Fondo si mantengono su livelli elevati.

Andamento dei mercati

Il 2021 è stato caratterizzato da un buon andamento dei mercati finanziari, trainati in particolare dalla componente azionaria del portafoglio, nonché dalle obbligazioni legate all’inflazione e dai titoli di società private (corporate bond). Il Fondo ha attentamente monitorato l’adeguatezza dell’allocazione delle risorse e l’attività dei gestori nel continuo e flessibile adattamento alla congiuntura dei mercati.

Confluenza iscritti ex Cassa Previdenza Lavoratori Exxonmobil

Dal 1° di novembre 2021 a seguito dell’accordo sindacale di riferimento, gli iscritti alla Cassa Previdenza Lavoratori Exxonmobil sono divenuti aderenti a Fondenergia.

Acquisto di partecipazioni Banca di Italia

Lo scorso dicembre, al termine dell’iter autorizzativo è stato effettuato l’acquisto di partecipazioni del capitale della Banca di Italia, per un importo di 70 mln di euro. Fondenergia è stato il primo Fondo Pensione Negoziale ad effettuare questa operazione.

Lo scopo di questo investimento è aumentare la diversificazione nelle scelte di investimento del Fondo. Questo asset migliora il profilo complessivo di rischio/rendimento del Fondo.

Scelta del comparto

Si raccomanda a tutti gli aderenti, in particolare a chi è prossimo al pensionamento, di scegliere il comparto d’investimento più opportuno, tenendo conto del periodo residuo di permanenza in Fondenergia e della propria propensione al rischio.

La Nota Informativa, disponibile nel sito del Fondo, riporta il profilo di rischio di ciascun comparto

 

Scarica il comunicato