Come gestiamo il tuo risparmio
I contributi versati, al netto degli oneri trattenuti al momento del versamento, sono investiti in strumenti finanziari (azioni, titoli di Stato e altri titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento), sulla base della politica di investimento definita per ciascun comparto del fondo, e producono nel tempo un rendimento variabile in funzione degli andamenti dei mercati e delle scelte di gestione.
Le risorse del fondo sono depositate presso un 'depositario', che svolge il ruolo di custode del patrimonio e controlla la regolarità delle operazioni di gestione.
FONDENERGIA si avvale prevalentemente della gestione indiretta affidando a intermediari professionali specializzati (gestori) la gestione del patrimonio. I gestori sono selezionati sulla base di una procedura svolta secondo regole dettate dalla normativa e sono tenuti a operare sulla base delle politiche di investimento deliberate dall’organo di amministrazione del fondo. FONDENERGIA effettua, in via residuale, investimenti diretti in Fondi di Investimento Alternativi (FIA) nei limiti dettati dalla normativa e secondo le politiche di investimento deliberate dal Consiglio di Amministrazione.
La struttura gestionale di Fondenergia è di tipo multi comparto: ovvero, si caratterizza per la presenza di più linee di investimento a ciascuna delle quali è associato uno specifico il profilo di rischio-rendimento. In un fondo così strutturato, l'iscritto ha la possibilità di scegliere il comparto al quale aderire in funzione dei propri bisogni, esigenze, propensione al rischio, etc…
I comparti proposti dal fondo sono:
- Garantito
- Bilanciato
- Dinamico