NewsRisultati 2020

Risultati 2020

A fine anno il Fondo conta 45.000 aderenti, il massimo dalla sua nascita.

Il patrimonio del Fondo supera i 2,73 miliardi di euro e i contributi raccolti nel corso dell’anno ammontano a 248 milioni di euro.
I rendimenti di lungo periodo del Fondo si mantengono su livelli elevati.

La gestione finanziaria del Fondo fa registrare, al 31/12/2020, i seguenti risultati:

Andamento dei mercati

Il 2020 è stato un anno particolare, segnato dalla crisi determinata dalla pandemia COVID-19. I mercati azionari, dopo i massimi di inizio anno, hanno vissuto nel primo trimestre del 2020 una situazione di grande turbolenza. I ribassi accusati a metà marzo sono stati, per alcuni mercati azionari, superiori al 30%.

Il sistema adottato dal Fondo per il contenimento della volatilità (Risk Overlay Management) a partire dall’ultima settimana di febbraio, ha prodotto i suoi effetti sui portafogli, riducendo rapidamente il rischio azionario e consentendo di chiudere il mese di marzo con ribassi contenuti tra il 5% circa del comparto bilanciato e l’8,5% del comparto dinamico.


Il Fondo ha tempestivamente invitato gli aderenti a mantenere la calma, ricordando che la diminuzione del valore della quota si trasforma in perdita effettiva solo se viene liquidata la posizione, cosa che può essere evitata anche in caso di risoluzione del rapporto di lavoro. Gli aderenti hanno tenuto conto degli spunti di riflessione offerti dal Fondo.

Nel corso dei successivi trimestri, gli interventi coordinati delle autorità e dei governi di tutti i paesi sviluppati e le notizie positive sul vaccino, hanno riportato fiducia nel proseguimento di un percorso di crescita economica, una volta superata la crisi pandemica, permettendo ai mercati un robusto recupero. A fine 2020 l’incremento del valore della quota, nei comparti bilanciato e dinamico, rispetto ai livelli di fine marzo, è stato superiore al 10%.

Il Fondo ha attentamente monitorato l’adeguatezza dell’allocazione delle risorse e l’attività dei gestori nel continuo e flessibile adattamento alla congiuntura dei mercati.

Misure assunte nel lock-down

Fondenergia, in linea con le disposizioni contenute nei DPCM emessi, ha adottato tutte le misure organizzative necessarie a limitare la diffusione del Coronavirus e a salvaguardare i dipendenti, riuscendo comunque a contenere i possibili disagi per gli iscritti, mantenendo inalterato il livello del servizio fornito.

Documenti allegati