NewsRisultati e attività 2023

Risultati e attività 2023

Risultati 2023

Il numero degli iscritti a Fondenergia continua a crescere, toccando, a fine anno, i 47.189 aderenti, il massimo dalla sua nascita.
Il patrimonio del Fondo è risultato superiore a 3,1 miliardi di euro, altro massimo storico.
I contributi raccolti nel corso dell’anno ammontano a 266 milioni di euro, mentre sono state erogate prestazioni per complessivi 156 milioni di euro.

La gestione finanziaria del Fondo ha fatto registrare, al 31/12/2023, i seguenti risultati:

Andamento dei mercati ed operatività del Fondo

Il 2023 è stato caratterizzato da un marcato recupero dei mercati finanziari. Gli investimenti azionari hanno reagito con vigore, tornando ai massimi livelli o, in alcuni casi, a toccare nuovi massimi. I titoli obbligazionari, spinti da un’aspettativa di ribasso dei tassi, maturata nell’ultima parte dell’anno, hanno visto un generale aumento dei prezzi, pur mantenendo dei rendimenti a scadenza interessanti.

Al fine di migliorare ulteriormente il profilo complessivo di rischio e rendimento dei comparti di investimento, il Fondo ha proseguito il programma di investimento in Fondi di Investimento Alternativi (FIA).

Il comparto Bilanciato ha aumentato l’impegno in fondi di private equity per 35 milioni di euro, destinati al mandato di gestione di Neuberger Berman, già attivo dal 2020. Inoltre, nei comparti Bilanciato e Dinamico è stata raddoppiata l’esposizione in tre FIA del settore infrastrutture, portando l’impegno complessivo a 150 milioni.

Nella seconda parte del 2023 si è concluso il programma di prestito titoli che ha generato, dall’estate del 2022, ricavi per la gestione amministrativa per circa euro 500.000. Il programma verrà riattivato nel corso del 2024, a seguito del cambio della Banca Depositaria.

Rinnovamento Organi Sociali

A seguito del processo elettorale conclusosi nel 2022, nel 2023 si sono insendiati i nuovi organi sociali del Fondo, rappresentati dall’Assemblea dei Delegati, dal Consiglio di Amministrazione e dal Collegio Sindacale.

Integrazione dei criteri ESG e Politica di Impegno e di Voto

Proseguendo nel percorso di integrazione dei fattori ESG, il Fondo, in qualità di firmatario dei Principi di Investimento Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite (UNPRI), ha partecipato alla campagna informativa dedicata del 2023.

In funzione della propria Politica di Impegno e di Voto, nel corso dell’anno appena concluso, sono stati espressi i voti alle assemblee di due società presenti all’interno del portafoglio. Inoltre il Fondo ha avuto modo di partecipare alla Sustainability Week, organizzata da Borsa Italiana, nell’ambito del confronto tra operatori del settore ed aziende quotate.

Miglioramento delle prestazioni accessorie

Nel corso del 2023, a seguito di confronto con la compagnia di assicurazione convenzionata, UnipolSai Assicurazioni SpA, si è rinegoziata la convenzione in essere relativa alle prestazioni accessorie per l’invalidità e la premorienza (previste per i settori Chimico-Eni ed Attività Minerarie), beneficiando di una maggiorazione delle prestazioni attese del 25%, a parità di premio corrisposto, il tutto con effetto dal 1° gennaio 2024. Per maggiori informazioni si rinvia alla Nota Informativa ed alla Circolare del Fondo n. 2/2023.

Nuova Banca Depositaria

Nel corso del 2023 è stata svolta la selezione del nuovo soggetto al quale affidare il servizio di Banca Depositaria. Con effetto dal 1° febbraio 2024, BNP Paribas assume l’incarico di Banca Deposiaria del Fondo, con un contratto quinquennale.

Progetto comunicazione del Fondo

Nel corso del 2023 è proseguita la campagna informativa web del Fondo che ha portato alla realizzazione di tre interviste ai rappresentanti della Funzione Finanza ed un podcast sull’adesione.

Sono stati raggiunti i 1.000 follower sulla pagina LinkedIn del Fondo ed è stato attivato il nuovo canale WhatsApp, il tutto per condividere le news e le informazioni che riguardano il Fondo con tutti gli interessati.

Scelta del comparto

Si raccomanda a tutti gli aderenti, in particolare a chi è prossimo al pensionamento, di scegliere il comparto d’investimento più opportuno, tenendo conto del periodo residuo di permanenza in Fondenergia e della propria propensione al rischio.
La Nota Informativa, disponibile nel sito del Fondo, riporta il profilo di rischio di ciascun comparto.

Leggi il comunicato