Come funzionaComparto dinamico

Comparto dinamico

Il comparto è teso alla rivalutazione del capitale investito, attraverso investimenti finalizzati a cogliere le opportunità offerte dai mercati azionari ed obbligazionari europei ed esteri, privilegiando i mercati azionari; la gestione  risponde alle esigenze di un soggetto che ricerca rendimenti più elevati nel lungo periodo ed è disposto ad accettare un’esposizione al rischio più elevata con una certa discontinuità dei risultati nei singoli esercizi.
Orizzonte temporale: lungo periodo (oltre 15 anni all’età pensionabile)
Grado di rischio: medio-alto
La  politica di gestione: è prevista la suddivisione del patrimonio in due sezioni, di cui una parte “core”, prevalente, che caratterizza il profilo di rischio e rendimento del comparto, investita nei mercati tradizionali ed una parte “satellite”, minoritaria, investita in strumenti alternativi, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza allocativa complessiva, diversificare le fonti di rischio e aumentare la redditività complessiva dell’intero patrimonio. La parte “core” è prevalentemente orientata verso titoli di natura azionaria. La componente azionaria non può essere comunque superiore al 57,6%. L’esposizione alle componenti più rischiose del portafoglio (rischio azionario e rischio di tasso) potrà essere ridotta con l’obiettivo di contenere le perdite derivanti da eventuali andamenti negativi dei mercati finanziari (Risk Overlay Management). Per la parte “satellite” sono previsti investimenti alternativi (private equity) con un impatto nell’economia reale, che investono in Fondi di Investimento Alternativi (OICR) con focus europeo, adottando uno stile di gestione attivo e perseguendo un’opportuna diversificazione del portafoglio per un massimo di risorse impiegate pari al 10% del patrimonio.

Parametro di riferimento (Benchmark): Il benchmark del comparto si compone per il 47% di indici obbligazionari e per il 53% di indici azionari, ed è costituito:

Indice

Rappresentativo di

Peso

JPM Cash Index Euro Currency 3 Month

Liquidità

4%

BofA Merrill Lynch Euro Government

Obbligazioni governative area Euro

15%

Barclays Euro Govt Inflation-Linked All Markets HICP (ex Greece) TRI

Obbligazioni indicizzate inflazione Euro

7%

BofA Merrill Lynch Euro Corporate Index

Obbligazioni societarie area Euro

7,5%

BofA Merrill Lynch US Treasury Index

Obbligazioni governative USA

5%

BofA Merrill Lynch US Corporate Large Cap

Obbligazioni societarie USA

5%

BofA Merrill Lynch Global High Yield Index

Obbligazioni societarie Globali

3,5%

MSCI Daily TR Net EMU Local

Azioni Euro

17,5%

MSCI Daily TR Net Europe Ex EMU Local

Azioni Europa ex EMU

16%

MSCI Daily TR Net North America Euro

Azioni Nord America

13.5%

MSCI Emerging Markets Daily Net TR EUR

Azioni Mercati Emergenti World

6.5%