Come funzionaComparto Garantito

Comparto Garantito

La gestione del comparto è volta a realizzare, con elevata probabilità, rendimenti che siano almeno pari a quelli del TFR, in un orizzonte temporale pluriennale. La presenza della garanzia di capitale consente di soddisfare le esigenze di un soggetto totalmente avverso al rischio. Coloro che aderiscono in via tacita, come previsto per legge, vedranno investiti i flussi di Tfr in questo comparto.

In caso di “Rendita integrativa temporanea anticipata” (RITA), salvo diversa scelta dell’aderente, la porzione della posizione individuale di cui si chiede il frazionamento verrà fatta confluire in questo comparto.

Tale comparto offre agli iscritti la garanzia sul capitale versato nel comparto (al netto di eventuali anticipazioni non reintegrate e riscatti parziali), al netto delle spese di iscrizione, delle spese direttamente a carico dell'aderente e delle spese per l'esercizio di prerogative individuali, al 31/12/2027 ovvero, entro tale data, al verificarsi di uno dei seguenti eventi:

  • esercizio del diritto alla prestazione pensionistica complementare;
  • decesso;
  • invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo;
  • inoccupazione per un periodo superiore a 48 mesi;
  • anticipazione della posizione individuale per spese sanitarie;
  • Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (R.I.T.A.)

E' inoltre garantito un rendimento minimo del 3,5% a scadenza, sui conferimenti iniziali all'avvio del mandato e pro-rata temporis per i conferimenti successivi. 

Il comparto è adatto a coloro i quali hanno di fronte a sé un orizzonte temporale di investimento di massimo 5 anni in quanto presenta un grado di rischio basso.
La gestione è a "benchmark", composta prevalentemente da strumenti finanziari di natura obbligazionaria di media durata, in misura contenuta da azioni e da quote di partecipazione al capitale sociale di Banca d'Italia.

Parametro di riferimento (Benchmark): il benchmark del comparto si compone per il 91% di indici obbligazionari, per il 4% di indici azionari e la quota restante da indici rappresentativi degli investimenti alternativi, nel seguente modo

 

Indice

peso %

Ticker Bloomberg

Bloomberg Euro Treasury 3-5 Year

80.75%

I02120EU Index                 

Bloomberg Eurozone – All CPI

1.50%

I09384EU Index

Bloomberg Euro Corporate 3-5Y Sovereign

7.25%

I02135EU Index

Bloomberg EM Sovereign hedged to EUR

0.75%

H12875EU Index

Bloomberg Euro High Yield

0.75%

I02501EU Index

MSCI World 100% Hedged to EUR TR Net

4.00%

MXWOHEUR Index

Total Return: rendimento annuo exp del 4,50%

5.00%

-