Le guide pratiche di Fondenergia
Iscrivere un familiare fiscalmente a carico
Per iscrivere un familiare fiscalmente a carico di un lavoratore aderente a Fondenergia o dei soggetti beneficiari delle prestazioni, segui questi passaggi:
PRENDI VISIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
- La Parte I “Le Informazioni chiave per l’aderente” della Nota Informativa;
- L’Appendice “Informativa sulla sostenibilità”;
- Il Regolamento sulle modalità di adesione e partecipazione dei familiari fiscalmente a carico degli aderenti a Fondenergia.
COMPILA, SCARICA E FIRMA I MODULI
Entra nell’area riservata dell’aderente principale, clicca sul pulsante: Fiscalmente a carico per compilare, stampare e firmare i seguenti Moduli:
- Modulo di adesione;
- Questionario di autovalutazione (Nel caso di adesione di un minore, non deve essere compilato);
- Modulo di versamento contributi.
EFFETTUA IL VERSAMENTO
Fai il primo versamento contributivo di importo minimo di 100 € tramite bonifico sul c/c di Fondenergia, come indicato sul Modulo di versamento contributi.
ALLEGA AI MODULI QUESTI DOCUMENTI
- copia dell'eventuale scheda "I Costi" relativa alla forma pensionistica complementare a cui il familiare fiscalmente a carico risultasse già iscritto firmata in tutte le pagine "per presa visione";
- ricevuta del bonifico relativo al primo versamento contributivo eseguito a favore dell’aderente fiscalmente a carico;
- copia della carta d’identità (o equipollente) dell’aderente principale;
- copia della carta di identità (o equipollente) dell’aderente familiare.
INVIA
Invia tutti i moduli e i documenti a Fondenergia, con Raccomandata A/R all’indirizzo: via Benedetto Croce 6, 00142 Roma, oppure tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo: fondenergia@pec.net.
COSTI
È prevista una quota di iscrizione pari a 15 €, che verrà trattenuta sul primo versamento.
TEMPI
L’adesione del familiare fiscalmente a carico è effettiva a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello di ricevimento della documentazione completa da parte di Fondenergia.
Successivamente alla effettiva adesione Fondenergia invierà al familiare neo-iscritto una lettera di benvenuto con le chiavi di accesso alla sua area riservata.
Entro 30 giorni dalla decorrenza dell’adesione a Fondenergia, gli interessati possono esercitare il diritto di recesso, inviando una Raccomandata A/R a: Fondenergia - Via Benedetto Croce 6, 00142 Roma, oppure una pec a fondenergia@pec.net. Il Fondo provvederà a restituire l’importo versato, al netto della quota di iscrizione.